Respiro | Francesco Pennisi

“La natura, i boschi etnei e i ricordi legati alla casa sulla montagna sono gli elementi che compongono Respiro, il nuovo libro fotografico di Francesco Pennisi. Attraverso il suo sguardo, l’autore ci conduce in un mondo dove tempo e luce sembrano scorrere e manifestarsi lentamente. La fotografia di Francesco Pennisi è una vera e propria poesia visiva, che con la sua intensità e profondità trasmette l’essenza della natura e della memoria.”

Respiro di Francesco Pennisi è prima di tutto un progetto editoriale e poi una mostra fotografica.

Il libro, rigorosamente in bianco e nero, di 128 pagine è stato stampato con tecnologia HP Indigo Liquid Electrophotography su carta riciclata Rcycled offset da 150 g e la copertina su carta riciclata Rcycled offset da 350 g.

Al suo interno inoltre 16 pagine stampate su GSK da 130 g. La mostra fotografica è stata progettata per 2LAB Contenitore Culturale ed è stata allestita a Palazzo Scammacca: 17 stampe giclée di grande formato (70×100 e 100×150) su carta Hahnhemuhle Photo Rag 308 g montate su DiBond e cornici in legno naturale 3×2. Inoltre in una stanza del palazzo la proiezione di un video e i fogli del libro sciolti e sospesi.